Ciambella alla canapa per Halloween

L’autunno è una stagione meravigliosa: l’Equinozio d’autunno è la fine dell’estate e l’inizio del cammino verso l’inverno. L’autunno e’ uno spettacolo di profumi e di colori.

Le temperature si abbassano, ma i bei colori dell’autunno riscaldano: in questa stagione la natura ha i colori più belli.

I colori dell’autunno regalano relax e allegria. La luce tipica di questa stagione è una combinazione ideale per scattare delle bellissime immagini.

L’autunno è accompagnato anche dal ritorno delle serate di pioggia, delle serate in poltrona o sul divano, in compagnia di un libro e di una tazza di un infuso alla canapa , di una torta o dei biscotti. 

La ricetta della torta alla canapa

Ecco una gustosa ricetta con farina di canapa. Questo e’ il periodo delle zucche e della festa di Halloween, quindi la Ciambella alla zucca, con farina di canapa e maisgluten free e veggy è un’ottima proposta.

Questa ciambella è un dolce molto morbido senza glutine e senza lattosio, ideale per chi e’ allergico al latte o intollerante al glutine. Questa ciambella e’ arricchita da gocce di cioccolato extra fondente, per la felicità dei grandi e dei piccini.

La farina di semi di canapa ha grandi proprietà nutritive, è molto utilizzata nella cucina creativa. La farina si ottiene dalla Cannabis sativa (non ha sostanze psicotrope) e ha un retrogusto nocciolato, che, mescolato con altre farine, dà risultati sorprendenti nei dolci. La farina di mais, si utilizza soprattutto per la preparazione della polenta. Essa dona friabilità agli impasti e può essere miscelata a farine gluten free per preparare sia pani, pizze, che dolci.

Ingredienti

Per la ciambella alla zucca con farina di canapa e mais, procurarsi uno stampo da 18 cm,

100 gr di farina di Canapa

100 gr di farina di mais

30 gr di farina di castagne

20 gr di amido di mais

1 bustina di lievito per dolci

300 gr di zucca cotta, schiacciare con la forchetta

200 gr di zucchero grezzo di canna

100 gr di olio di semi e qualche goccia per lo stampo

1 cucchiaino di cannella in polvere

1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

3-4 chiodi di garofano

1 cucchiaio di liquore all’anice

70 gr di gocce di cioccolato fondente

mais q.b. per lo stampo

zucchero a velo per decorazione

Preparazione

Cuocere la zucca in forno, sbucciare la zucca, tagliarla a pezzi, metterla nella carta alluminio, aggiungere i chiodi di garofano, e cuocere in forno preriscaldato a 180°C gradi per 40 minuti.

Togliere la zucca dal forno, togliere i chiodi di garofano e schiacciare la polpa con una forchetta. Farla raffredare. In una ciotola, con delle fruste elettriche, frullare l’olio con lo zucchero e poi incorporare la polpa di zucca fredda. Aggiungere, lentamente, il mix di farine setacciate con il lievito e la fecola. Mescolare bene. Unire la cannella e lo zenzero e poi il liquore. Mescolare ancora e unire le gocce di cioccolato. Amalgamare bene.

Infarinare e oliare con farina di mais lo stampo e versare il composto. Cuocere in forno preriscaldato  a 180°C per 50 minuti. Lasciare raffreddare e poi sfornare e decorare con lo zucchero al velo. L’impanatura di mais presente sullo lo stampo offrirà  una deliziosa decorazione a striature gialle.

Buona degustazione !!