Crackers con semi decorticati e farina di canapa

E’ uno spuntino, sfizioso, vegano, sano, veloce e croccante, con farina di canapa, semi decorticati e olio di canapa. E’ molto utilizzato per spuntini mattutini, pomeridiani e può anche accompagnare hummus e verdure come aperitivo.

Questi crackers rispetto a quelli tradizionali, non contengono grassi idrogenati, ingredienti di origine animale, contengono, invece ingredienti derivati dalla canapa (farina, semi, olio) ricchi di vitamine e acidi grassi.

Un’alimentazione a base di canapa offre un’alimentazione sana, fondamentale per vivere meglio e più a lungo. Spesso queste sane abitudini sono difficili da conciliare con una vita frenetica, come quella moderna. Molte volte si saltano gli spuntini e si arriva al pasto molto affamati, con il rischio di mangiare più del dovuto o scegliere snack ipocalorici che fanno solo male..

Questi crackers si possono conservare in un contenitore ermetico in dispensa, per mantenere la loro fragranza e poi si possono consumare in pausa lavoro o in qualsiasi momento, per avere uno spuntino benefico sempre a portata di mano.

Questi alimenti sono dei prodotti superfood molto importanti.

La farina di canapa, l’olio di canapa e i semi di canapa sono alimenti ricchi di nutrienti importanti per la salute e quindi e’ fondamentale che non manchino mai in cucina!

L’olio di canapa è molto utilizzato per le preparazioni di salse e dolci, per condire minestroni, insalate e secondi piatti. Ha un sapore molto corposo, ricco di acidi grassi essenziali, omega 3, 6 e 9. Ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e immunostimolanti.

La farina di canapa si utilizzata per sostituire una parte di farina di grano nelle ricette. È un alimento adatto agli sportivi, in quanto è ricco di fibre e ha un’elevata quantita’ di proteine vegetali. La farina di canapa, inoltre, non contiene glutine.

Per la preparazione di questi crackers, sono stati aggiunti semi di girasole, di sesamo e di zucca, ricchi di minerali come ferro, zinco, magnesio e calcio e di fibre. Questo snack e’ quindi super saziante e salutare.

..

Ingredienti

45 gr farina di riso

30 gr farina di canapa

20 gr fiocchi di avena

20 gr semi di girasole

20 gr semi di sesamo

20 gr semi di zucca

20 gr semi decorticati di canapa

70 gr di acqua

25 gr di olio di semi di canapa

Preparazione

In una ciotola, mettere tutti gli ingredienti secchi e poi aggiungere, poco alla volta, i liquidi. Mescolare con un cucchiaio di legno. Appena l’impasto si è formato, stenderlo su un piano, infarinato, con un mattarello. Si può anche stendere tra due fogli di carta forno.

Tagliare la sfoglia così ottenuta, in tanti quadratini, con una rotella tagliapasta o con un coltello e posizionarli su una teglia, ricoperta di carta forno. Spennellare i crackers con un po’ di olio di canapa e infornarli in un forno statico già caldo a 180° per 15 minuti.

Dopo 15 minuti spegnere il forno e lasciarli raffreddare .

Mettere i crackers, raffreddati, in una ciotola. Questi snack si possono accompagnare con diverse creme, a piacimento (ricotta vegana, yogurt di soia, burro di canapa, salsa piccante), secondo i propri gusti o si possono mangiare anche così senza nulla.

Buona degustazione !