DESSERT CON I SEMI DI CANAPA

I semi di canapa decorticati sono un ELISIR DI LUNGA VITA E BENESSERE: essi hanno importanti principi attivi e proprietà fondamentali per l’organismo umano.

I semi sono una fonte importante di acidi grassi polinsaturi, come Omega 3 e 6, di vitamine, potassio, magnesio, ferro, fibre e proteine vegetali.

Sono quindi dei validi integratori alimentari, ma sono molto piu’ economici degli integratori che troviamo nelle farmacie, sono naturali e di ottimo sapore, grazie al sapore di nocciola. Sono un valido aiuto anche per tenere sotto controllo il peso corporeo, la pressione sanguigna, i livelli di colesterolo e dei trigliceridi. I semi di canapa decorticati aiutano a rilassare i muscoli, a ridurre i sintomi legati alla sclerosi multipla, all’artrite ecc.

UTILIZZO DEI SEMI DI CANAPA PER OTTENERE I MASSIMI BENEFICI

I semi di canapa decorticati possono essere consumati in diversi modi, oltre che così possono essere aggiunti a yogurt, creme vegetali, frullati e smoothie, o aggiunti agli impasti di base di pane, dolci, torte e creme. Uno degli usi più diffusi è l’aggiunta allo yogurt, meglio se vegetale, aggiungendo anche altri ingredienti, come frutta (fresca o secca), miele e spezie.

Quattro ricette semplici facili e veloci per poter utilizzare i semi di canapa sativa decorticati. .

YOGURT CON SEMI DI CANAPA, MIELE E SCORZE DI LIMONE

Versare 2 cucchiai di semi di canapa decorticati in una ciotola, aggiungere un vasetto di yogurt al naturale (o vegetale), un cucchiaio di miele, liquido e delle scorzette di limone grattugiate (biologico).

E’ una colazione completa o può essere consumato come merenda.

YOGURT CON SEMI DI CANAPA, MANDORLE TOSTATE E MIRTILLI FRESCHI

Ricetta utile per gli sportivi da consumare prima o dopo una sessione di allenamento o uno spuntino energetico. Aggiungere due cucchiai di semi di canapa decorticati in una ciotola, aggiungere qualche mandorla leggermente tostata in padella (senza sale e senza olio), un vasetto di yogurt al naturale – o alla vaniglia, 50 grammi di mirtilli frullati e mescolare il tutto!

SPACE CAKE

Ingredienti: fragole, cocco, banana, yogurt e lime

Incorporare nel frullatore:

1 bicchiere di fragole, tagliate a pezzi,

1 banana congelata, tagliata a pezzi,

1 bicchiere di latte di cocco,

2 cucchiai di semi di canapa,

1 bicchiere e mezzo di cubetti di ghiaccio,

1 vasetto di yogurt

1 pizzico di scorze grattugiate di lime.

Frullare il tutto per 3 minuti, fino ad ottene una crema omogenea e densa e servire.

E’ uno spuntino salutare, che può essere consumato a merenda, anche al posto del gelato.

SALSA CON YOGURT, PAPRIKA E SEMI DI CANAPA

Si può preparare una salsa salata, da utilizzare per condire vari cibi o anche per condire un pinzimonio.

Mescolare 3 cucchiai di semi di canapa decorticati, 1 vasetto di yogurt naturale, 1 vasetto di panna acida, 1 cucchiaino di paprika dolce e 1 cucchiaino di senape. Servire in una ciotola. Può essere consumato con le verdure crude, su carni bianche, con pesce o per preparare le tartine.

#cbweedbuccinasco @tutti