Molti consumatori di cannabis usano le centrifughe, già utilizzate per frutta e verdura, per spremere le foglie di cannabis crude. Le foglie delle piante di cannabis sono ricche di cannabinoidi, terpeni e flavonoidi, che hanno un enorme potenziale antinfiammatorio ed antiossidante. Le foglie di cannabis contengono anche: fibre, magnesio e calcio, che offorno benefici in aggiunta ad una dieta equilibrata.
Cannabinoidi neutri ed Acidi cannabinoidici
I cannabinoidi sono alla base degli effetti primari dell’erba. Mentre il THC è il principale ingrediente psicoattivo, CBD, CBG, CBC ed altri lavorano in sinergia con il sistema endocannabinoide, il regolatore universale del corpo umano, senza creare alterazioni, in quanto non sono sostanze psicoattive. Queste sostanze, chiamate ‘cannabinoidi neutri’, non si trovano in quantità elevate nella cannabis cruda, in quanto la cannabis non ha ancora subito un processo di decarbossilazione, quindi è solo una molecola di cannabinoide neutra.
Un centrifugato di cannabis cruda è una fonte di acidi cannabinoidici, inclusi THCA, CBDA, CBGA e CBCA, ma hanno strutture diverse dalle loro controparti decarbossilate e, conseguentemente, hanno un impatto diverso anche sul sistema endocannabinoide.
Usi della cannabis cruda
I ricercatori stanno esaminando i componenti dei centrifugati verdi di cannabis:
THCA: si sta testando il suo potenziale neuroprotettivo. Non è psicoattiva.
CBDA: si stanno esaminando gli effetti di questo acido cannabinoidico in relazione alle convulsioni.
Beta-cariofillene: è un cannabinoide alimentare, si sta esaminando il potenziale contro le infiammazioni.
Pinene: ci si incentra sui benefici per l’umore e sulla memoria a breve termine.
Cannaflavine: presenti quasi esclusivamente nella cannabis: questi flavonoidi hanno proprietà antinfiammatorie.
Suggerimenti importanti per consumare la cannabis cruda
La cannabis, per essere centrifugata e consumata, deve essere un prodotto di alta qualità, coltivato su terreni privi di inquinanti, tra cui i metalli pesanti e privi di pesticidi. Per questo motivo deve essere coltivata con metodi biologici sicuri (senza uso del letame). Prima di essere consumata, dovrà essere lavata bene sotto l’acqua.
Come altre piante a foglia verde, la cannabis contiene un composto organico chiamato acido ossalico che si lega ad altri composti all’interno del nostro corpo, determinando la formazione di ossalato di calcio nei reni e in altre regioni del tratto urinario. Anche se la maggior parte delle persone non ha problemi ad espellere questa sostanza chimica, può aumentare il rischio di calcoli renali, se consumata in grandi quantità per un periodo prolungato. E’ sempre consigliabile consultare un medico di fiducia per un consumo prolungato.
Preparazione del centrifugato di cannabis
E’ necessario avere una centrifuga per frutta e verdura e foglie di cannabis a ventaglio. Inoltre è possibile aggiungere altri ingredienti per rendere la bevanda piacevole e saporita:
un ciuffo di spinaci
un pezzo di zenzero da 5cm
10 foglie di cannabis grandi a ventaglio
½ cetriolo
½ limone o lime
2 foglie di menta
1 mela
Un centrifugato di cannabis cruda non fa sballare, ma lascia la mente lucida e si riceveranno, ad ogni sorso, una dose di acidi cannabinoidici, terpeni e flavonoidi, tutto per rinfrescare il corpo. Si potranno utilizzare anche altri frutti a piacimento, secondo i gusti personali.