Nella stagione estiva, in vacanza o in città non può mai mancare il gelato. Questo alimento è gustoso, digeribile, rinfrescante. A questo alimento si può immaginare di aggiungere un tocco di originalità, unendo ad esso un aroma inebriante, come quello della cannabis preferita. Il gelato alla cannabis è perfetto per unire benessere e gusto. Cremoso, rinfrescante e vegano, è perfetto anche da preparare in casa.
Il gelato alla cannabis è uno dei tanti modi per consumare cannabis light sotto forma di edibile. Essendo prodotto con cannabis light, il gelato contiene quantità minime di THC, ma una buona percentuale di CBD. In questo modo si può godere di tutti gli effetti benefici del CBD. Come è ormai assodato, il cannabidiolo (CBD) contiene moltissime proprietà benefiche, che favoriscono il benessere dell’organismo, sia a livello fisico che mentale.
Benefici principali del CBD:
Antipilettico: riduce le convulsioni;
Antidiabetico: abbassa i livelli di zucchero nel sangue;
Antispasmodico: previene spasmi e convulsioni;
Anti–ischemico: riduce il rischio di arterie ostruite;
Antibatterico: rimuove alcuni batteri, limitandone il movimento e la riproduzione;
Ipotensivo: riduce la pressione sanguigna;
Anti–procinetico: rallenta le contrazioni dell’intestino tenue, aiuta a combattere la malattia di Crohn e la malattia dell’intestino irritabile;
Antiossidante: combatte i radicali liberi;
Antinfiammatorio: aiuta a ridurre le infiammazioni;
Contrasta l’insonnia: aiuta a rilassarsi e a dormire meglio.
Il gelato alla cannabis, oltre che ad essere un piacere per il palato, è anche utile per il benessere fisico e mentale. Deve essere consumato con moderazione, evitando gli eccessi. Come per gli edibili, l’effetto del principio attivo può durare fino a sei ore dall’assunzione.
Preparazione del gelato (vegano e non) alla cannabis a casa
Ingredienti
10 gr di cime tritate finemente
500 ml di panna (anche vegetale)
un pizzico di sale
400 gr di banane
75 gr di zucchero o dolcificante
3 cucchiai di rum
2 cucchiai di burro (alternativa vegana)
5 cucchiai di miele
E’ possibile aggiungere altri ingredienti, a piacimento, per arricchire il gelato, come, per esempio frutta secca, cioccolato, biscotti, semi di canapa, ecc.
Strumenti
Per la decarbossilazione:
Un vassoio ampio
Carta da forno
Spatola per mescolare
Per il gelato:
Due pentole grandi
Frusta
Una ciotola grande
Recipienti con coperchio per la conservazione
Procedimento
Versare la panna in una pentola e, a fuoco medio, portare ad ebollizione. Nella seconda pentola mescolare il burro, lo zucchero e il sale, scaldare, a fuoco medio, continuando a mescolare per far sciogliere gli ingredienti.
Incorporare la cannabis tritata e decarbossilata nella pentola con il burro, lo zucchero e il sale, distribuendola in modo omogeneo, aggiungere poi la panna calda nel composto, con l’aiuto di una frusta.
Schiacciare le banane in una ciotola e aggiungere a questo composto cremoso, il rum, il miele e tutti gli altri ingredienti. Mescolare, fino ad ottenere una consistenza pastosa.
Inserire il composto in freezer, per qualche ora, finché il composto assume una consistenza morbida. Estrarre la ciotola e versate il composto in un contenitore adatto alla conservazione in freezer. Usate la frusta per mescolare, fino a raggiungere una consistenza vellutata ed uniforme. Chiudere il recipiente con il coperchio e lasciarlo in freezer per fare indurire il composto, fino alla consumazione.
Il gelato alla cannabis è pronto da sevire
Conservazione
E’ buona norma annotare la data di preparazione sul contenitore, prima di porlo in freezer. Il gelato,contenendo latticini, tenderà, dopo un certo periodo di tempo, a deteriorarsi, diventando eccessivamente ghiacciato.
Se conservato correttamente, il gelato alla cannabis può mantenersi, in congelatore, per almeno 2-3 mesi, sempre che, dopo averlo assaggiato, non venga gustato in poche ore!
Conclusioni
Scegliete, una delle infiorescenze light, di prima qualità, quella che preferite.
E’ bene ricordare che, quando si consumano edibili, l’effetto benefico impiega più tempo per manifestarsi (da una a due ore), ma quando arriva è molto potente: è necessario fare attenzione alle quantità, non esagerare con l’assunzione, sperando di anticipare gli effetti.
Godetevi il vostro gustoso gelato, gli effetti positivi arriveranno!