Gnocchi con Farina di Canapa

Parliamo di pasta fatta in casa e piu’ precisamente di gnocchi, un vero e proprio superfood aggiungendo la farina e i semi di canapa, che rendono questa ricetta un concentrato di benessere.

Ingredienti:

500 g patate

20 g farina di canapa

farina di grano tenero quanto basta

1 uovo

Preparazione:

Lavare le patate e farle bollire. A cottura ultimata, pelare e schiacciare con uno schiacciapatate le patate cotte. Lasciarle leggermente intiepidire e aggiungere l’uovo, la farina di canapa e un po’ di farina di grano tenero. Impastare a mano e una volta assorbito l’uovo trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata. A poco a poco aggiungere altra farina bianca finché l’impasto non risulterà consistente ma non troppo. Arrotolare un po’ di impasto, creando dei cilindretti e poi tagliarli per ottenere i gnocchi. Gli gnocchi potranno essere o piu’ grandi o piu’ piccoli in base ai gusti. Il primo piatto superfood è praticamente fatto!!! Mettere i gnocchi su un vassoio spolverato di farina e copriteli con un tovagliolo. Si potra’ decidere anche di congelare quelli in più.

Al momento del pranzo o della cena, mettere sul fuoco una pentola piuttosto alta con abbondante acqua, salare l’acqua e una volta che starà bollendo buttare delicatamente gli gnocchi. Appena saliranno a galla si raccolgono e si impiattano.

Gli gnocchi si possono condire a crudo un filo d’olio di oliva e, volendo, in aggiunta, con qualche seme di canapa.

Si puo’ anche decidere per la variante con il Pesto di canapa, accompagnato anche a pomodorini, semi di canapa decorticati e una spolverata di Parmigiano.