Genitori di bambini autistici ascoltati dalla comunita’ scientifica.
Una diagnosi di autismo può cambiare la vita dei genitori. Questo disturbo dello sviluppo neurologico è sia incurabile, che spesso difficile da trattare. Molti genitori di bambini con disturbi dello spettro autistico, affermano che la cannabis può aiutare i propri figli. Ma ancora a oggi è difficile comprendere il funzionamento e l’utilizzo dei cannabinoidi.
Autismo in aumento, bersaglio per la terapia con cannabis
L’anno 2021 è stato caratterizzato da grandi progressi nella ricerca alternativa.
Cinque cose da sapere
L’ASD (disturbo dello spettro autistico) è un a vasta gamma di comportamenti che vanno da lievi a gravi, con deficit cognitivi, in aree come il linguaggio, il contatto visivo e/o comportamenti ripetitivi.
Colpisce 1 bambino su 26 in California, dove le diagnosi sono più precoci. L’età avanzata dei genitori, soprattutto del padre, è stata identificata come uno dei più rilevanti fattori di rischio per l’autismo.
Le mutazioni in più di 100 geni, che controllano lo sviluppo neurologico, danneggiano il sistema nervoso nei malati.
In alcuni casi, il sistema di segnalazione nervoso del corpo, il sistema endocannabinoide, sembra non funzionare correttamente. Poiché la cannabis cambia il modo in cui funziona il sistema endocannabinoide, le persone con ASD possono trarne beneficio, secondo i casi clinici: è importante perché non esiste un farmaco approvato dalla FDA per i principali sintomi dell’ASD.
Il recente speciale della CNN con il Dr Gupta, ‘ Cannabis and Autism ‘, è stato un grande passo avanti nella visibilità della cannabis come trattamento per l’autismo e i suoi sintomi.
In questa trasmissione, il Dr. Gupta ha intervistato diverse famiglie che hanno avuto risultati “miracolosi” con l’uso della cannabis per curare i sintomi dell’autismo. Ricercatori, medici, pazienti autistici e le loro famiglie hanno discusso di come la cannabis può cambiare la vita delle persone con ASD.
“Stiamo assistendo ad alcuni cambiamenti piuttosto impressionanti”, Dr. Doris Trauner, professore di neuroscienze e pediatria presso l’UC San Diego. Questo dottore ha affermato che l’aggressività di alcuni bambini autistici è scomparsa e sono diventati più socievoli.
Negli USA, quattordici stati consentono la cannabis medica per l’autismo grave, a volte la cannabis è usata per i sintomi cronici e ingestibili dell’autismo, come l’autolesionismo.
I genitori, spesso, provano di tutto, come potenti farmaci che alterano la mente.
Il dottor Gupta ha portato il dialogo ad un livello successivo, iniziando il suo originale speciale sulla cannabis che ha fatto luce sui viaggi dei bambini con epilessia che hanno trovato grandi benefici nel CBD.
La maggior parte delle ricerche sui cannabinoidi tende a concentrarsi solo sul CBD, perché la medicina americana rimane sospettosa del THC. La letteratura è in ritardo su ciò che si fa con i pazienti e in parte è dovuto alla difficoltà nell’accettare che la cannabis possa aiutare questi bambini, soprattutto se contiene del THC, a basso dosaggio.
Il CBD potrebbe essere usato per simulare l’anandamide, l’ormone del benessere
Anche se è stato proposto il THC, i medici hanno chiarito che diverse varietà di cannabinoidi, come CBD, CBDA, CBDV, THCA e CBG sembrano anche avere effetti benefici per i pazienti autistici.
I medici hanno anche sottolineato i numerosi studi sui cannabinoidi.
Ma l’interesse per la ricerca è cresciuto negli ultimi anni.