La moda sostenibile: la canapa

Molte persone ritengono che il tessuto in cotone sia il migliore delle fibre naturali, ma in realta’ i vestiti in canapa hanno più vantaggi e la fibra di canapa tessile è meglio del cotone.

Il Tessuto in canapa

La canapa è un tessuto eco green, cioe’ realizzato dalla fibra delle piante di canapa legale  con coltivazione ad alto performance con quantita’ piu’ elevate rispetto alla produzione delle fibre di  lino, senza uso di additivi chimici.

Il tessuto di canapa e’ una fibra vegetale proveniente dalla radice della pianta cannabis sativa. Gli indumenti in canapa diventano più morbidi con l’utilizzo e sono il tessuto piu’ traspirante che ci sia.

Benefici degli indumenti di Canapa

tessuti di canapa sono più resistenti, assorbenti e duraturi rispetto gli altri tessuti: la canapa è tra le fibre naturali vegetali la più forte che ci sia: e’ resistente agli acari, allo sviluppo dei batteri, alla muffa, alle termiti, ai chimici e addirittura al fuoco. Le tarme non riescono ad attaccare i capi in canapa. Il tessuto di canapa, dona leggerezza e comfort.

La canapa e’ un tessuto traspirante: non teme l’odore stagnante sui capi e il sudore.

I capi naturali in canapa, senza nessun trattamento chimico, sono biodegradabili. La canapa e’ riciclabile in confronto ad altre fibre. Le fibre di canapa sativa proteggono la pelle grazie alla filtrazione naturale dei raggi UV. L’indossare i capi in questo tessuto dona una sensazione di morbidezza a tutto il corpo.

Rispetto ai capi in cotone la fibra di canapa tessile non si consuma dopo i lavaggi e conserva i colori meglio di qualsiasi altro tessuto. Spesso i vestiti in fibra di canapa sono stropicciati: si appendono su un ometto tutta la sera, prima di indossarli o si usa il ferro da stiro a bassa temperatura.

Perche’ la canapa tessile e’ un abbigliamento sostenibile?

La moda sostenibile e’ riferita a capi disegnati, fabbricati e distribuiti in modo tale che siano eco friendly e a basso impatto ambientale. I tessuti naturali canapa sono tra le fibre più sostenibili al mondo con tanti benefici associati al suo utilizzo ma anche con un minor impatto all’ambiente. La canapa è ecosostenibile perchè non ha bisogno dell’uso di pesticidi né di alcuna sostanza chimica o fertilizzante nella sua coltivazione. La canapa per crescere ha solo bisogno di poca acqua e dei nutrienti del terreno dove viene coltivata. La canapa e’ quindi  100% eco friendly.

La coltivazione della canapa può avvenire anche in piccoli spazi rispetto alla coltivazione di lino e cotone

Tessuto Traspirante

Vestire canapa porta vantaggi importantissimi per le persone che hanno una sudorazione elevata e che sprigionano dei forti odori corporei. Con la canapa tessile, questo problema e’ risolto, in quanto la canapa non trattiene gli odori e i capi si possono usare varie volte dopo un lavaggio. Conseguenza e’ anche la riduzione nell’utilizzo dei detersivi, riducendo il numero di lavaggi.

Cura dei Capi in Canapa

tessuti in canapa sono duraturi e resistenti, per cui non c’è bisogno di lavare a mano gli indumenti di canapa. L’abbigliamento di canapa si lava con acqua fredda. Se ci sono delle macchie sui capi si consiglia di usare un detersivo per le macchie, lasciando in ammollo con acqua tiepida. Lavarli separati dai capi scuri. Per stirare i capi in canapa si utilizza la corretta temperatura del ferro da stiro, stirando  dal lato interno. Evitare di usare la candeggina, ma e’ consigliato l’uso di detergenti all’ossigeno attivo.