C’è un impatto positivo dell’estratto di Canapa sul Sistema antiossidante dell’organismo delle api (APIS MELLIFERA). Uno studio europeo ha scoperto che la somministrazione alle api di un estratto di Canapa ha dato a questi insetti la carica di antiossidanti di cui avevano bisogno, ma ha anche provocato un rallentamento del processo di invecchiamento.
Le api sono un insetto fondamentale, perché impollina molte coltivazioni in tutto il mondo. Esse hanno una vita dura. Le popolazioni di api hanno subito, in questi ultimi anni, un calo significativo a causa dei parassiti, dall’aumento dell’uso di pesticidi e degli effetti del cambiamento climatico.
I ricercatori dell’Università di Scienze della Vita di Lublino, hanno studiato gli effetti di un estratto di canapa sull’attività del sistema antiossidante (nell’emolinfa) delle api adulte. L’emolinfa è il fluido, simile al sangue, presente nella maggior parte degli invertebrati.
Le api sono state divise in tre gruppi: un gruppo, alimentato con sciroppo di zucchero e strisce di cotone imbevute di Estratto di Canapa, un altro gruppo è stato alimentato con una miscela di sciroppo di zucchero ed Estratto di Canapa somministrato con una siringa e un gruppo alimentato con una miscela di zucchero e un soluzione di acqua e glicerina.
Le migliori attività antiossidanti, i ricercatori le hanno osservate nel gruppo di Cannabis alimentato con siringa e la loro durata è stata aumentata a 52 giorni. Per il gruppo alimentato con strisce di Canapa, la durata della vita è stata di 49 giorni. Per il gruppo di controllo alimentato solo con sciroppo di zucchero, la durata è di solo 35 giorni.
Quindi l’Estratto di Canapa, grazie alle sue proprietà antiossidanti, è in grado di aumentare le attività dei principali enzimi antiossidanti che proteggono gli organismi delle api dai radicali liberi, ritardando i processi di invecchiamento. I ricercatori sono convinti che l’Estratto di Canapa possa, in futuro, migliorare l’immunità naturale delle api mellifere e aiutarle a combattere l’inquinamento ambientale e l’aumento dello stress ossidativo.
Quindi le Api amano la Canapa e uno studio precedente ha dimostrato che la Canapa può essere una risorsa nutritiva essenziale nei periodi in cui altre fonti di cibo possono essere scarse. Ma non tutta la canapa coltivata è utile alle api: le migliori colture di canapa per questi importanti impollinatori sono quelle coltivate per semi e fibre.