Dal punto di vista nutrizionale, la cannabis è ricca di molecole sane e genuine, tra cui:
Proteine
Fibra
Antiossidanti
Vitamine
Sali minerali
Le cime e le foglie fresche di canapa possono essere usate in insalate nutrienti e succhi piacevoli al palato.
Benefici di Mangiare la Cannabis Cruda
Il consumo della cannabis nella sua forma grezza, a crudo, consente ai consumatori di accedere alle sostanze fitochimiche che scompaiono o cambiano quando vengono fumate (cannabinoidi, terpeni, flavonoidi).
L’assunzione di cannabis cruda stimola il sistema endocannabinoide umano, mantenendo il corpo in equilibrio, senza sballi. Nel tempo la cannabis cruda potrebbe diventare molto popolare come alimento utile nelle diete.
Acidi Cannabinoidici
La cannabis cruda contiene molecole diverse da quelle inalate dopo la combustione o la vaporizzazione. Il THC, il CBD e gli altri cannabinoidi, non esistono nella cannabis cruda. La cannabis cruda è ricca di acidi cannabinoidici, che si perdono con l’esposizione al calore (processo noto come decarbossilazione). Per esempio, il THCA, non psicoattivo, si converte in THC psicoattivo e il CBDA in CBD. Quindi la cannabis cruda, ancora non sottoposta a decarbossilazione, è ricca di sostanze chimiche, benefiche.
Proprietà dei principali acidi cannabinoidici
THCA:
Non è psicoattivo, si lega ai recettori CB1 e CB2 del sistema endocannabinoide, allevia il mal di stomaco, stimola la produzione di endocannabinoidi. ha proprietà lenitive, aiuta le funzioni del sistema nervoso
CBDA: Non è psicoattivo, aumenta la produzione di endocannabinoidi, migliora l’umore
Terpeni:
Sono molecole aromatiche che danno il caratteristico profumo alla cannabis e sono responsabili del delizioso sapore di alcune varietà.
I terpeni interagiscono con i diversi cannabinoidi e ne aumentano gli effetti (effetto entourage).
I terpeni producono effetti anche da soli. Ad esempio, limonene e mircene, possono fare aumentare la sensazione di benessere.
I terpeni sono volatili e si degradano alle alte temperature. Le infiorescenze di cannabis crude sono piene di queste molecole. Il consumo di cannabis cruda mantiene i terpeni nel loro stato naturale. E’ confermato che alcune di queste molecole riescono a passare nel sangue.
Flavonoidi
I flavonoidi sono un fattore molto importante: queste sostanze fitochimiche si trovano in diversi super-alimenti, dal cavolo ai broccoli, dai frutti di bosco al tè.
I flavonoidi svolgono un ruolo importante nelle piante di cannabis: questi pigmenti danno colore al tessuto vegetale per attirare le specie impollinatrici e proteggono anche le piante dai raggi UV e dai patogeni.
I flavonoidi specifici trovati nella cannabis includono:
Cannaflavina A
Cannaflavina B
Kaempferolo
Quercetina
Antociani
Questi fitochimici offrono una serie impressionante di potenziali benefici per la salute, ad esempio:
Effetti antiossidanti
Favoriscono l’attività del cuore
Possono aiutare a pulire le arterie
La cannabis è salutare ed è un’aggiunta perfetta a qualsiasi insalata, frullato o succo.
Cannabis Cruda
Per cannabis cruda si intendono le infiorescenze e le foglie fresche, appena raccolte. Prima di essere esposte al calore; queste parti della pianta mantengono la loro biochimica naturale ed offrono un’esperienza diversa al fumare e al cucinare la cannabis. Anche lasciandola seccare ed appassire per troppo tempo, i cannabinoidi e i terpeni della cannabis si degradano e si potrebbero ridurre i benefici, che si ottengono dalle cime e le foglie appena raccolte.
Per essere considerata cannabis cruda, la cannabis non deve essere:
Cucinata
Cotta al vapore
Fumata o vaporizzata
Essiccata
Le foglie fresche di cannabis non sballano: non contengono THC, ma THCA. Quest’acido cannabinoidico si converte in THC psicoattivo solo dopo la decarbossilazione indotta dal calore. Il THCA può anche trasformarsi in THC attraverso l’esposizione ai raggi UV e l’invecchiamento.
Mangiare cibi crudi comporta dei rischi: batteri, pesticidi chimici che, possono lasciare residui su fiori e foglie. Quindi è indispensabile consumare cannabis cruda, proveniente da terreni non inquinati e senza che la pianta sia priva di sostanze chimiche e non coltivata con il letame.
Metodi di Consumo
Mangiare la cannabis cruda può avvenire in diversi modi:
Frullati: forniscono un modo semplice e gustoso per fare il pieno di fitonutrienti: oltre a fiori e foglie di cannabis crude, ricchi di acidi cannabinoidici e terpeni, si aggiungono frutti tropicali, bacche e ghiaccio per un sapore ed una freschezza eccezionali.
Centrifugati: sono il modo migliore per consumare la cannabis cruda, in quanto le concentrazioni più importanti (cannabinoidi, terpeni e flavonoidi) sono molto rilevanti. Lasciando, invece, le fibre non necessarie e spesso difficili da digerire. I centrifugati possono contenere oltre la cannabis, anche altra frutta o verdura.
Insalate
Tritare finemente alcune foglie di cannabis fresche e incorporarle in una ciotola piena di spinaci, cipolle, ravanelli, olive e peperoni. Aggiungere un po’ di pollo o semi di girasole per aumentare il sapore e la croccantezza.
Semi di Canapa
I semi di canapa sono ricchi di sostanze nutritive ed aggiungono un sapore di nocciola più intenso a tutti i piatti. Si possono aggiungere su pasta, insalate, budini e cereali. I semi racchiudono alti livelli di acidi grassi omega, aminoacidi essenziali, calcio, ferro e fibre!
Olio di Semi di Canapa Pressato a Freddo
L’olio di semi di canapa, spremuto a freddo, condensa i benefici dei semi di canapa in un olio gustoso. Si usa per cucinare o aggiungere un pizzico sulle insalate per assaporare un gusto di nocciola.