Preparazione Tisana di canapa

Un metodo efficace per assumere la canapa, è la preparazione di una tisana con i fiori.

Sono riportati in rete e su vari testi diversi metodi di preparazione, a partire dalle indicazioni nel Decreto 9/11/15, ma possiamo migliorare la qualità e la quantità dell’estrazione dei principi attivi con dei suggerimenti…

Vediamo i passaggi migliori per cominciare a preparare una tisana di cannabis in modo corretto:

– Usare lo stesso pentolino ogni qualvolta si voglia preparare la tisana di canapa

– Utilizzare 250/300 ml di acqua fredda per tazza, per massimo 200 mg di infiorescenza

– L’infiorescenza da utilizzare deve essere sminuzzata per aumentare la superficie di estrazione

– Mettere tutto nel pentolino, sulla fiamma, avendo cura di coprire con con un coperchio e portare a bollore.

– Lasciar bollire  (lasciare cioè in decozione) a fuoco medio il composto, per almeno 15 minuti, fino a 25 minuti, per poter estrarre al meglio il CBD, gli altri cannabinoidi e principi attivi

– Dopo 25 minuti, aggiungere 15 gr di latte (vaccino intero e, in alternativa, di soia o di mandorla o nocciola, ogni 100mg di infiorescenza, per poter estrarre i principi attivi che sono liposolubili, cioè solubili nei grassi. 

– Coprire nuovamente e lasciare bollire a fuoco basso per altri 10-15 minuti, poi spegnere e lasciare raffreddare, tenendo sempre coperto.

– E’ consigliabile non filtrare il composto, per bere anche i residui e assimilare, quindi, tutte le sostanze non estratte durante la decozione

– Dolcificare a piacere, meglio con miele o stevia… 

E’ anche possibile preparare una tisana utilizzando il latte freddo sin dall’inizio, aggiungendo un po’ d’acqua durante l’ebollizione del preparato.

Si tratta di una scelta personale, a livello di gusto e digeribilità, poiché ad alcuni soggetti una tisana di solo latte può risultare meno digeribile.

Questo procedimento, che può durare fino a 40 minuti, con il tempo, può diventare un piacevole rito!

Nei periodi estivi, la tisana di canapa si può gustare fredda. Finita la preparazione della normale tisana calda, lasciare raffreddare, con il coperchio. Una volta raffredata, versare la tisana in una bottiglia, chiuderla e metterla in frigorifero, conservandola in frigo e consumandola entro due giorni.