Purea di Patate alla cannabis light

Gli amanti della cannabis light sono sempre alla ricerca di ricette per creare nuovi edibili, oltre ai classici dolci e torte. Uno dei contorni più gustosi è sicuramente il Purea di Patate alla Cannabis light. Sebbene possa sembrare complicato, cucinare con la cannabis non implica particolari difficoltà. La maggior parte dei cannabinoidi non sono solubili in acqua, per cui è necessario scioglierli nel grasso (burro o olio).

Il modo migliore per inserire la cannabis negli alimenti è utilizzare l’olio o il burro di cannabis da preparare prima di comporre la ricetta. E’ necessario anche decarbossilare l’erba. La decarbossilazione comporta il riscaldamento del materiale vegetale nel forno, a temperature attorno ai 115º per circa 30–40 minuti prima di utilizzarlo in una ricetta. Questo aiuta essenzialmente ad “attivare” i cannabinoidi contenuti nell’erba, rendendo gli edibili potenti ed efficaci.

Occorre sempre filtrare la materia vegetale in eccesso. Mantenere basse le temperature: la maggior parte dei terpeni e dei cannabinoidi che conferiscono all’erba i suoi particolari sapori ed effetti si degrada a temperature troppo alte. Il THC si degrada completamente a temperature superiori ai 200°C, ma inizia a farlo già intorno ai 120°C.

L’ingrediente indispensabile per fare un ottimo purea di patate è  il burro: occorrerà usare una combinazione di burro normale e burro alla cannabis, con l’aggiunta (opzionale) di formaggio spalmabile delicato.

Ingredienti:

1kg di patate farinose

25g di burro

25g di burro di cannabis

50g di formaggio spalmabile delicato (facoltativo)

Sale e pepe (a piacere)

Noce moscata (a piacere)

Prezzemolo tritato finemente (per guarnire)

Strumenti:

Pentola grande

Pelapatate

Setaccio/colino

Ciotola di grandi dimensioni

Forchetta o schiacciapatate

Procedimento:

Riempire una pentola con 1 litro d’acqua e portare ad ebollizione. Aggiungere il sale.

Sbucciare e lavare le patate. Metterle in acqua salata, cuocendole fino a quando saranno tenere (infilzandole con la punta della forchetta).

Scolare le patate e trasferirle in una ciotola capiente.

Schiacciare le patate con uno schiacciapatate, con una forchetta o con una frusta elettrica, per un purè più cremoso e vellutato.

Aggiungere il burro, il burro alla cannabis e il formaggio spalmabile, mescolando per amalgamare gli ingredienti.

Condire con sale, pepe e noce moscata a piacere.

Guarnire con del prezzemolo fresco e tritato ed impiattare.  Buona degustazione !